Layout del blog

A Medjugorje girano troppi soldi

Marco Ferri • gen 10, 2024

A Medjugorje girano troppi soldi. Ma è davvero così?

A Medjugorje girano troppi soldi. Quante volte ce lo siamo sentiti dire. Molte persone addirittura dicono di non credere ai messaggi di Medjugorje perché là circola troppo denaro. E asseriscono che è impossibile che la Madonna appaia dove si lucra sulla fede della gente. Ma è davvero così ? Innanzi tutto quando la Madonna è apparsa per la prima volta nel 1981 in Bosnia e Erzegovina, Medjugorje era un piccolo villaggio abitato da gente povera, con poche case, circondate da campi perlopiù di tabacco. Solo con il passare degli anni e l’aumento esponenziale dei pellegrini, il paese si è sviluppato puntando tutto sulle strutture ricettive dedicate all’accoglienza dei pellegrini.


Le stime parlano di oltre 2 milioni di visitatori l’anno. Va da sè che era impossibile continuare a accogliere i pellegrini in case private come è sempre stato fatto si dall’inizio delle apparizioni. Così molti residenti hanno investito il proprio denaro e hanno costruito delle case-albergo dove vivere e lavorare allo stesso tempo. Tra coloro che hanno fatto questa scelta ci sono anche alcuni dei veggenti. 


Dunque, fin qui, nulla di scandaloso. Ciò che invece, a mio parere è da rivedere è il modus operandi che si è sviluppato in questi ultimi decenni: ad esempio i negozi di souvenir, tanto biasimati perché troppo numerosi, aperti anche la domenica


Non solo: la Madonna in alcuni messaggi si è lamentata dell’uso frequente della televisione che distrae dalla preghiera. Ecco, andare in albergo e trovare la televisione in camera è qualcosa che interferisce con la spiritualità del luogo. E questi sono solo alcuni esempi, se ne avete altri potete aggiungerli voi.


Dico questo perché Medjugorje non è una località qualunque, ma è un luogo scelto e benedetto da Dio come ultima chiamata per la Salvezza dell’umanità, quindi gode di una sacralità che va mantenuta a ogni costo. Tutto di Medjugorje è sacro, dalla Chiesa di san Giacomo al Monte della Croce, il Krisevac, dal Podbrodo ovvero la Collina delle apparizioni al Cristo di bronzo.


Tutto ciò che è stato aggiunto in seguito e distoglie dalla preghiera non è viene da Dio e va evitato senza se e senza ma. Chi va a Medjugorje trova qualcosa di eccezionale, che non trova da nessun’altra parte del mondo. Una pace soprannaturale, un’atmosfera di grande spiritualità, un’ambiente oserei dire celestiale fatto di canti e di adorazione. Persino il tempo lì è sacro ed è per questo che molti a Medjugorje si convertono e tornano a Dio. Quindi diamo a Cesare quel che di Cesare ma a Dio quel che è di Dio.


Sia lodato Gesù Cristo.





Condividi

Autore: Marco Ferri 06 mar, 2024
VOI PARLATE CON LE STATUE ! IN REALTÀ NON È PROPRIO COSÌ, ECCO PERCHÉ.
Autore: Marco Ferri 31 gen, 2024
Non credo più ai messaggi di Medjugorje
Autore: Marco Ferri 31 gen, 2024
Se volete essere felici, il messaggio della Madonna
Autore: Marco Ferri 31 gen, 2024
La Madonna sta formando il suo esercito
Autore: Marco Ferri 13 gen, 2024
Cosa sappiamo dei dieci segreti di Medjugorje ?
Autore: Marco Ferri 10 gen, 2024
Medjugorje, 15 Marzo 2024 - una data da ricordare
Autore: Marco Ferri 10 gen, 2024
Cosa c'entra questo messaggio della Madonna con il femminicidio ?
Autore: Marco Ferri 10 gen, 2024
Medjugorje, ci risiamo con la storia della Madonna postina
Autore: Marco Ferri 10 gen, 2024
Perchè dobbiamo pregare così tanto ?
Autore: Marco Ferri 10 gen, 2024
Messaggio della Regina della Pace del 1 gennaio 2024
Altri Post
Share by: